Come avviare un e-commerce di successo
Aprire un e-commerce è il sogno di molti, soprattutto perché è un’attività che può diventare piuttosto redditizia. I negozi online, infatti, non hanno sostituito del tutto i negozi fisici. Tuttavia sono diventati un enorme punto di riferimento per milioni di clienti in tutto il mondo. Ad oggi, le statistiche indicano una crescita netta e costante dello shopping online. Ma come si avvia un e-commerce? Le web agency cercano di offrire dei pacchetti interessanti ai clienti, ma non solo: vediamo una guida utile.
Gli step per aprire un e-commerce
Il percorso per aprire un e-commerce non è tortuoso, ma indubbiamente deve seguire un iter preciso, soprattutto per quanto concerne la parte burocratica. Bisogna ovviamente aprire la partita IVA, verificare i requisiti legali. C’è anche da dire che è fondamentale avere un business plan, in modo tale da non andare in perdita.
Sarà opportuno scegliere la piattaforma, l’hosting, creare l’e-commerce e approfondire la logistica. Non possiamo poi non menzionare la strategia di marketing, a dir poco fondamentale per evitare di vendere poco. In tutto ciò è possibile percorrere questa strada da soli, o scegliere di avere al proprio fianco una web agency, in modo tale da ottimizzare il negozio online al meglio.
E-commerce: fai da te o web agency?
Una delle domande più diffuse in merito all’apertura di un e-commerce è la seguente: possiamo farlo da soli, o è meglio rivolgersi a una web agency che possa in qualche modo supportarci durante la creazione? La questione è spinosa. Certamente aprire un negozio online non presenta i medesimi costi di un negozio fisico. Il budget iniziale, infatti, influenzerà la decisione, anche se il fai da te non è sempre consigliato.
Le web agency, infatti, soprattutto quelle specializzate in creazione e-commerce, possono vantare conoscenza, tecnica, professionalità e anche partnership di un certo livello, così come di strumenti dedicati, tra cui una collaborazione con magentohosting.it, e di conseguenza possono davvero offrire un sostegno completo al 100%.
La risposta è dunque influenzata dal budget: dobbiamo considerare i costi di apertura, della web agency e ovviamente del piano marketing per sponsorizzare il negozio online. Sotto questo aspetto non possiamo lesinare in alcun modo: il negozio non è visibile come un negozio fisico. Prima o poi, qualcuno passa. Il negozio online va opportunatamente sfruttato, in particolar modo agli inizi, quando non è conosciuto da nessuno.
Come strutturare il business plan di un e-commerce?
Che cosa include il business plan di un negozio online? Ci sono diversi aspetti da valutare, come l’executive summary, strutturare le informazioni dell’azienda – così come il brand, i valori, la mission – effettuare l’analisi di mercato, definire il target dei propri clienti, descrivere i prodotti e i servizi. Tra le altre cose, ritorna sempre la strategia di marketing, così come il piano finanziario, logistico e gestionale.
Ed ecco che le cose da fare sono molte, ma, per avviare un e-commerce di successo, sono a dir poco necessarie. Non avere ben chiaro il budget o le idee di marketing per sponsorizzarsi vuol dire “bruciare” la propria idea, soprattutto se vogliamo puntare su un prodotto di nicchia, o magari su un prodotto che non è disponibile attualmente sul mercato.
Come strutturare una strategia di marketing
Il marketing è uno degli aspetti essenziali di qualsiasi business. Sia che vogliamo investire online o meno, il marketing è sempre esistito e la pubblicità è un perno fondamentale per promuovere il negozio online. Le strategie sono diverse, e possiamo fare affidamento sul copywriting, per esempio, sui testi da inserire all’interno del sito web.
Un altro punto da promuovere è la SEO del sito. Tutti i testi devono essere correttamente ottimizzati, con parole chiave specifiche, così da essere visibili sui principali motori di ricerca. Negli ultimi anni, poi, sta funzionando la strategia di Video Marketing, soprattutto con un forte storytelling emozionale, in cui magari i clienti possono ritrovarsi.
Anche le Facebook Ads possono essere intriganti per promuovere il negozio online. La pubblicità, sia sui social che sui motori di ricerca come Google, è indispensabile, in particolare agli inizi. Significa promuovere non solo i prodotti, ma anche il brand, ed ecco perché strutturare una solida identità è importante. Ed ecco perché l’apporto di una web agency non va in alcun modo sottovalutato. Il fai da te permette di certo di risparmiare. Ma può non essere la soluzione più indicata.