Come scegliere il materasso
Una persona media trascorre un terzo della propria vita dormendo. Non solo, se state leggendo queste righe, probabilmente starete pensando di sostituire il vostro attuale materasso. Lo sappiamo tutti, ma le ricerche dimostrano che la maggior parte delle persone sostituisce il materasso solo quando è visibilmente cedevole o non riesce più a salire le scale per andare a letto. Ammettiamolo, questa non è una situazione ideale per la schiena, il collo e la colonna vertebrale! Sia che stiate cambiando il vostro attuale materasso scomodo o che stiate acquistando il vostro primo materasso in assoluto, qui vi forniamo alcuni consigli utili su come scegliere un materasso per dormire meglio.
Come scegliere un materasso
Cominciamo con una rapida rassegna dei 4 principali tipi di materasso attualmente disponibili sul mercato.
– Materasso a molle o in schiuma? Esistono due tipi principali di materassi sul mercato: quelli in schiuma e quelli a molle. Il primo tipo è una miscela di schiuma e molle, mentre il secondo è costituito da un unico pezzo di schiuma, solitamente in una struttura a sandwich.
- Materasso a molle – Questi materassi sono solitamente più costosi ma potenzialmente più durevoli. Hanno la forma di una griglia di barre d’acciaio, ricoperte da un tessuto, spesso di cotone. Il materasso a molle deve essere allineato periodicamente, il che significa che deve essere girato per far ruotare le molle.
- Materasso in schiuma – Il materasso in schiuma è costituito da un unico pezzo di schiuma, che ha un tasso di usura più elevato, ma è anche più economico. Si noti che la qualità della schiuma utilizzata dalla maggior parte dei produttori è di qualità e durata inferiori. Come potete vedere, la scelta tra un materasso a molle o in schiuma non è solo estetica. La scelta è giusta per voi!
Materasso in memory foam
Il memory foam è stato inizialmente utilizzato in ambito medico per la sua capacità di sostegno, ma molti produttori di materassi hanno iniziato a incorporare questo materiale nei loro prodotti. Il bello di un materasso in memory foam è che si modella sulla forma del corpo e poi ritorna al suo livello originale di fermezza, quindi non si dovrebbero avvertire punti di pressione. Lo svantaggio è che alcuni trovano la schiuma a memoria di forma troppo calda, quindi è meglio cercare un tipo di schiuma a celle aperte e meno densa.
Materasso ibrido
Un materasso ibrido è un materasso che presenta una combinazione di materiali. Di solito, un materasso ibrido ha un nucleo a molle con un piano in schiuma. Si tratta di una buona scelta se si desidera il comfort di un materasso a molle ma ci si preoccupa della durata. Quando scegliete un materasso ibrido, cercate una combinazione equilibrata di materiali. Ad esempio, la giusta dose di rigidità è fondamentale per un buon sonno, quindi assicuratevi che il materasso scelto abbia la giusta quantità di molle e schiuma.
Scegliere la rigidità giusta per voi
Se state acquistando un materasso tradizionale, la rigidità del materasso è un fattore importante. La corporatura e lo stile di riposo di una persona sono fattori importanti nella scelta della rigidità di un materasso. Ad esempio, una persona che dorme sulla schiena avrà probabilmente bisogno di un materasso più rigido, mentre una persona che dorme sul fianco avrà probabilmente bisogno di un materasso più morbido. Allo stesso modo, chi ha una corporatura robusta avrà bisogno di un materasso più rigido rispetto a uno più sottile.