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Viaggi

Hotel marketing, le tendenze più In sul web e non solo

Il turismo è sempre stato uno dei settori più floridi, messo a dura prova unicamente dalla Pandemia di Covid-19: le persone amano viaggiare, interfacciarsi con nuove culture, scoprire luoghi, profumi, girovagare per attrazioni millenarie. Gli albergatori, tuttavia, sanno molto bene che, per sponsorizzare la propria struttura ricettiva, sia sul web quanto con la comunicazione offline, è necessario dare un’occhiata alle tendenze del momento. Quali sono i trend dell’hotel marketing sul web e non solo? Un approfondimento.

Intelligenza Artificiale nel settore alberghiero

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il settore alberghiero: siamo solo agli inizi di quello che si prospetta un cambiamento epocale, perché mette a disposizione degli albergatori nuove opportunità interessanti, come la possibilità di migliorare l’efficienza operativa, personalizzando il servizio e l’esperienza degli ospiti. Parliamo, dunque, di un’analisi avanzata dei dati, che sfrutta algoritmi di apprendimento automatico.

Cosa permette di fare l’Intelligenza Artificiale nello specifico? Permette di fornire soluzioni su misura che possono incidere, e non poco, sull’esperienza complessiva degli ospiti nell’hotel. Si sta valutando l’opportunità di automatizzare alcune operazioni di routine. Per esempio, molti siti delle strutture ricettive hanno il chatbot con Intelligenza Artificiale, in grado di rispondere ai dubbi e alle domande dei clienti.

Turismo Esperienziale in aumento

Con la giusta strategia di marketing possiamo optare per strutturare dei pacchetti per rispondere alle esigenze della clientela. In particolare, però, ci stiamo riferendo al turismo esperienziale, che negli ultimi anni è sempre più amato dai turisti. Parliamo di un tipo di turismo che si concentra prevalentemente sulle esperienze, sui modi in cui i turisti stessi vivono il loro viaggio. Va oltre il semplice soggiorno in hotel: si dà la possibilità agli ospiti di immergersi nella cultura, nelle tradizioni e nella vita quotidiana delle destinazioni visitate.

A tal proposito, è possibile creare dei pacchetti da condividere sul web mettendo in atto una strategia di marketing precisa: su Facebook e Instagram, del resto, è possibile condividere post, reel, video, foto, caroselli e tanto altro per mettere in risalto l’offerta. L’idea migliore è di creare il pacchetto insieme alle guide locali, agli artigiani, o altri operatori turistici, per pianificare delle visite guidate o esperienze in giro per la città. Il compito del marketing è poi quello di enfatizzare l’autenticità e l’unicità delle esperienze proposte, usando storytelling e contenuti visivi accattivanti per catturare l’interesse dei potenziali clienti.

Advertising per hotel, per la web reputation

Naturalmente, è bene concentrarsi anche sul web marketing per il turismo: è una componente essenziale per la gestione della web reputation di qualsiasi struttura ricettiva. Gli effetti sono molteplici, come la possibilità di aumentare la visibilità della struttura e influenzare positivamente le percezioni dei potenziali clienti. Chiaramente parliamo di attività che devono essere attentamente pianificate e implementate per garantire che il messaggio raggiunga il target desiderato.

Dobbiamo considerare un aspetto che non va mai dimenticato né sottovalutato: ogni interazione online, ogni recensione e ogni commento rappresentano una vera opportunità per la struttura ricettiva, perché possiamo immaginarli come dei “mattoncini” che costruiscono e, con il tempo, rafforzano l’immagine online dell’hotel. Di conseguenza, si osservano effetti positivi anche sulla fiducia del cliente.

Anche in questo caso i contenuti hanno la loro importanza, purché mettano in risalto i punti di forza della struttura: usiamo fotografie professionali, video accattivanti e descrizioni dettagliate delle camere, dei servizi e delle esperienze offerte. Dobbiamo essere specifici, proprio per conquistare il cliente e per spingerlo a prenotare.

Sostenibilità e marketing green

Anche nel settore dell’ospitalità il marketing green è sempre più importante. I consumatori sono sempre più consapevoli di dover fare la differenza per il proprio pianeta. E ciò vale anche quando sono in viaggio: la tutela nei confronti dell’ambiente non si esaurisce nel momento in cui lasciamo la nostra casa per dirigerci verso mete esotiche o città europee. Gli alberghi, dunque, stanno adottando pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ecologico e rispondere alle crescenti aspettative dei clienti.

Le attività messe in pratica con il fine di proteggere l’ambiente da parte degli alberghi possono essere raccontate sul proprio sito o sui social media con l’intento di mostrare e raccontare ai clienti le iniziative sostenibili (riduzione dello spreco energetico e idrico, adozione di materiali eco-compatibili per arredamenti e forniture, uso di prodotti a chilometro zero e biologici e molto altro, per fare un esempio).

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