Ilias.it, come costruire la propria Academy Online? La guida
Costruire una Academy Online non è impossibile, tutt’altro. Grazie agli strumenti che abbiamo oggi, possiamo rivoluzionare il modo di imparare, di insegnare, di affinare le competenze di migliaia di persone in Italia. Come possiamo farlo? Una delle piattaforme di e-learning migliori è quella di Ilias.it, in quanto open source e con una community di utenti attiva.
Cosa fare prima di costruire una Academy Online?
Sembra un enorme passo, e probabilmente lo è: con l’e-learning, tutto è stato rivoluzionato. Creare una Academy Online con Ilias.it è oggi possibile proprio per le piattaforme che ci danno tutti gli strumenti per farlo. Ma il primo passo è quello di identificare il pubblico di riferimento: per chi stai creando l’Academy? A chi ti stai rivolgendo? In base alle esigenze di formazione del target, potrai ovviamente maturare la conoscenza giusta per raggiungere tutti i tuoi obiettivi.
Scegliere la piattaforma di e-learning
Da quando l’apprendimento online è stato sdoganato, sono sempre di più le piattaforme e-learning che possiamo sfruttare per creare Academy e corsi online. In effetti, la scelta non è affatto semplice: bisogna valutare alcune caratteristiche imprescindibili.
La piattaforma dovrebbe essere in grado di farci personalizzare il design, così essere facile da navigare, in modo tale da renderla fruibile per il proprio target. Oltre a questo, è necessario poter monitorare i progressi degli studenti. Una volta trovata quella adatta alle tue esigenze, puoi iniziare a creare la tua Academy Online.
Per noi la piattaforma migliore è sempre Ilias LMS soprattutto per il fatto di essere open source e con una community sempre attiva: due plus da non sottovalutare. In un percorso simile, potersi interfacciare anche con altri, è davvero importante, così da espandere il proprio sapere.
Creare i contenuti del corso
Tutto inizia proprio dal contenuto: ogni corso, infatti, è strutturato in modo ben preciso per offrire nozioni, tecniche, metodi. Il “sapere” racchiuso a portata di un click. Una volta scelta la piattaforma, bisogna concentrarsi sui contenuti da offrire. I contenuti vanno pensati in base al target, ma devono abbracciare un bacino ampio: il linguaggio deve essere chiaro, e tutti i contenuti originali e accattivanti, così da attrarre la curiosità dello studente.
Può anche essere utile portare dei casi di studio per rendere i contenuti più concreti. Per esempio, alla 20° International ILIAS Conference, che si è tenuta il 28 e 29 ottobre 2021 sul World Wide Web, si è portato il Caso di studio “E-Studies post-laurea su e-Teacher e e-Instructor in un nuovo ambiente di apprendimento causato da COVID-19“. L’obiettivo? Dimostrare gli enormi passi dell’e-learning.
Pianificare il percorso di apprendimento
Tutti i contenuti offerti dai corsi devono seguire un filo logico ed essere di sostegno per gli studenti: l’obiettivo dell’apprendimento è quello di dare gli strumenti per comprendere, per affinare le abilità, per rinfrescare le proprie competenze o per aumentarle, o ancora per colmare delle lacune specifiche.
Creare un sistema di supporto per gli studenti
Gli studenti hanno talvolta bisogno di essere guidati. I corsi online possono infatti mettere in difficoltà l’apprendimento se ci si sente soli. Invece, un sistema di supporto con un forum online e un sistema di chat in tempo reale possono davvero fare la differenza.
Uno studente è in difficoltà? Non sa come superare un test o magari ha bisogno di maggiori delucidazioni per superare un esame? Dare una mano vuol dire – davvero, al di là di tutto – favorire l’apprendimento.
Come promuovere l’Academy Online
Una volta creata la propria Academy Online, si presenta di certo la necessità di sponsorizzarla. Come fare? A partire dal web, sfruttando tutti quegli elementi che determinano il successo di un business online, come la pubblicità sul web, l’e-mail marketing. A vincere, però, è anche il passaparola.
Può essere in ogni caso comodo anche un profilo sui social media, sfruttando piattaforme come Facebook e Instagram, così da attrarre maggiori potenziali studenti.
Monitorare i risultati della propria Academy Online
Nell’epoca dei social, del web, delle realtà digitali e dell’automazione, nulla è scolpito nella pietra. Tutto è in costante movimento, tutto può essere cambiato in parte o addirittura rivoluzionato. Una volta che hai lanciato la tua Academy, non dimenticare di fare una cosa essenziale: valutarne l’efficacia.
Puoi così raccogliere i feedback degli studenti, monitorare i loro progressi, utilizzare i dati con lo scopo di perfezionare i corsi offerti e di conseguenza ottenere risultati sempre migliori.