Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
BenessereViaggi

Dove andare alle terme in Italia: le mete migliori

Combattere lo stress in vacanza? Sì, grazie, soprattutto scegliendo di soggiornare nelle migliori terme in Italia. Sono innumerevoli le destinazioni termali del Bel Paese dove prenotare un soggiorno rilassante. Da Nord a Sud, vogliamo proporre alcune delle mete irrinunciabili.

Terme di Sirmione

Il Largo di Garda è una delle mete turistiche più belle del Nord Italia, anche perché vanta un clima molto mite, è una località assolutamente tranquilla, ricca di paesaggi mozzafiato, dove rilassarsi al massimo. E le terme? Sirmione è nota particolarmente per l’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, che fa estremamente bene all’organismo e che coadiuva il benessere psicofisico.

Sono molteplici le cose da fare al Centro Termale Aquaria di Sirmione, perché, una volta acquistato il biglietto di ingresso, è possibile richiedere i trattamenti, rilassarsi nella piscina termale esterna, stare nella vasca idromassaggio, magari per godersi i getti sulla zona lombare e sacrale. Molto belle sono anche le piscine interne dei centri termali, ideali dove staccare la mente da tutto lo stress.

Terme di Riccione

Continuiamo la lista delle località termali in Italia: ora siamo a Riccione, una delle mete più apprezzate per la movida, che però è ideale anche per tutti coloro che vogliono prenotare una vacanza a base di mare, sole e terme. Il nostro consiglio è di fermarsi in uno dei numerosi hotel a Riccione 2 stelle per poi trascorrere una giornata all’insegna del relax negli stabilimenti termali.

Riccione Terme Group, per esempio, dista pochi minuti dal noto Viale Ceccarini, che è l’anima della località: parliamo di uno stabilimenti con acque sulfuree, dove poter prenotare anche diversi trattamenti e un check-up medico. Il gruppo comprende anche il noto Centro Benessere Oasi Spa e il famoso Parco del Benessere, ovvero le Perle d’Acqua Park. Un ottimo modo per vivere una vacanza rilassante, ma anche per coniugare tutti gli altri aspetti positivi del luogo (come la movida).

Terme di Saturnia

La storia delle Terme di Saturnia è indubbiamente molto antica, e per comprenderla dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, in epoca etrusca. Proprio durante quel periodo si sono formate le prime vasche naturali con acqua sulfurea. Divennero un punto di riferimento imperdibile per tutti coloro che intendevano rilassarsi e sostenere il proprio benessere dall’anno 1454, dopo la concessione dei Bagni di Saturnia.

Dopo essere stati acquisiti dalla Famiglia Ciacci, oggi le Terme di Saturnia vantano anche la presenza di un resort a 5 stelle, ma è possibile accedere alla struttura termale anche senza dover prenotare nel resort. Chiaramente, parliamo di un luogo a dir poco mozzafiato: parte della bellezza del posto non è solo dovuta alla proprietà dell’acqua, ma anche al paesaggio. Una vacanza da fare almeno una volta nella vita.

Terme di Montegrotto e Abano

Tra le località migliori dove andare alle terme in Italia c’è anche il Veneto, soprattutto la zona dei Colli Euganei, dove l’acqua è una grande protagonista e presenta delle proprietà miracolose. Le Terme Euganee sono famose anche con il nome di Terme di Abano e Montegrotto. Fino a qualche decennio fa, il turismo non era così intensivo come oggi. Anzi.

Dopo gli anni ’90, Montegrotto e Abano sono diventate due enormi punti di riferimento per tutti coloro che erano appassioni di tendenze wellness. Negli ultimi anni possiamo scegliere diversi hotel in cui soggiornare, con centri termali e cure mediche, Spa, trattamenti benessere e molto altro. Le cittadine sono anche ben servite, a pochi km da Padova.

Terme di Merano

Il Trentino-Alto Adige è indiscutibilmente una meta affascinante, anche e soprattutto per la magnifica natura. Chi ama in particolar modo il trekking, sa di poter trovare nel Trentino l’itinerario perfetto dove riconnettersi alla natura selvaggia e primitiva. Al di là di questo, però, il Trentino-Alto Adige è altresì famoso per le sue terme, come quelle di Merano, località ideale dove andare in vacanza in inverno e in estate, poiché le temperature non sono mai eccessive.

Sono conosciute per essere le terme più belle d’Italia, e non sono famose solo nel Bel Paese, ma in tutto il mondo. L’aspetto più chic è indubbiamente la presenza della cornice naturale delle Dolomiti, che trasmette un senso di serenità senza eguali. Oltre alle Terme di Merano, però, vale la pena di menzionare le Terme di Levico, altrettanto interessanti, anche perché le proprietà terapeutiche delle acque termali sono piuttosto rinomate.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio