Vacanze al mare con i bambini: le località Bandiere Verdi più belle
Durante l’estate, una giornata al mare è la soluzione perfetta per rilassarsi, godersi il sole e fare il bagno. Vuoi scoprire quali sono le località più belle e interessanti del nostro Paese dove trascorrere la vostra vacanza al mare con i bambini? Abbiamo racchiuso in una guida quelle che sono le bandiere blu e verdi conquistate e più amate della Penisola.
Rimini
Rimini è una delle località balneari più famose d’Italia; ha una spiaggia che si estende per circa 15 chilometri e presenta una vasta gamma di attività divertenti per tutta la famiglia. I bambini adoreranno i parchi divertimento come Fiabilandia e Italia in Miniatura, mentre i genitori apprezzeranno le numerose opzioni di ristorazione e di vita notturna.
Le spiagge della cittadina sono dotate di tutti i servizi, come i bagni, gli ombrelloni, i lettini e i giochi per bambini; Rimini è stata anche premiata con la bandiera blu, un riconoscimento internazionale per la pulizia e la sicurezza delle spiagge e del mare ma anche con quella verde, donata direttamente dai pediatri che ne hanno riconosciuto le qualità ideali per una vacanza in famiglia.
Se stai pianificando una vacanza a Rimini con i tuoi bambini, ci sono molte attività divertenti ed educative che possono rendere il viaggio un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Il Castello di Gradara si trova a soli 20 minuti di auto da Rimini ed è un ottimo posto dove portare i tuoi figli per imparare di più sulla storia medievale dell’Italia; qui potrete immaginare i tornei dei cavalieri e scoprire come vivevano le persone nel Medioevo.
Bibione
Bibione è una località balneare situata nel nord-est dell’Italia e più precisamente in Veneto. Qui, le spiagge sabbiose e la vasta gamma di attività per i bambini rendono la località un luogo ideale per le vacanze estive in famiglia. Ci sono numerosi parchi giochi, un minigolf, e un parco avventura, che offrono molte attività per tenere i bambini occupati ma soprattutto ha guadagnato la bandiera verde, che viene assegnata alle località che fanno del turismo per famiglie un vanto. Il lungomare è molto bello ed è anche pedonale, questo lo rende ideale per chi si muove con i passeggini o con bimbi che desiderano poter girare in bici o monopattino in modo sicuro e tranquillo.
Cattolica
Cattolica è una destinazione popolarissima sulla costa adriatica; nota soprattutto per il celebre acquario e per le spiagge lunghissime e dotate di giochi e servizi a misura di bambino, ha conquistato la bandiera blu ma anche quella verde. Soggiornando in strutture specializzate come l’Hotel Negresco a Cattolica, potrai anche trascorrere una vacanza memorabile affidando i tuoi bambini al servizio di animazione!
La cittadina di mare offre molte attività per intrattenere i piccoli turisti, oltre a splendide spiagge, ristoranti e alloggi accoglienti. L’Acquario di Cattolica è uno dei maggiori attrattori turistici della città ed è perfetto per i bambini; il museo marino ospita circa 4000 animali marini, tra cui pesci, meduse, squali, pinguini e tartarughe. I bambini potranno ammirare gli animali in una serie di vasche e acquari interattivi, partecipare a laboratori e giochi educativi e scoprire i segreti del mare.
San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo è una piccola cittadina di mare situata nella parte nord-occidentale della Sicilia; con una spiaggia, lunga circa tre chilometri, è famosa per la sua sabbia bianca e fine e per l’acqua cristallina. Gli stabilimenti privati sono tutti dotati di tutti i servizi necessari per una giornata al mare, come i bagni, gli ombrelloni e i lettini. San Vito Lo Capo è stata insignita della bandiera blu, grazie alla qualità dell’acqua e alla pulizia della spiaggia. Da non perdere la Riserva Naturale dello Zingaro, una zona naturale protetta che si estende per circa 7 km lungo la costa tra San Vito Lo Capo e Scopello in cui troverai una varietà di flora e fauna, sentieri panoramici e numerose baie e spiagge isolate.
Porto Cesareo
Porto Cesareo si trova nella parte meridionale della Puglia; la sua spiaggia di sabbia dorata e l’acqua cristallina la rendono una delle destinazioni più popolari per le famiglie in cerca di un po’ di relax e di divertimento. Ci sono molti ristoranti dove poter gustare la cucina locale e numerosi negozi di souvenir; anche lei ha ottenuto la bandiera blu, grazie alla pulizia del mare e alla qualità della sua costa.